MaldiveMaldive
Forgot password?

Piante delle Maldive

Le specie vegetali maggiormente presenti sull’arcipelago delle Maldive sono: mangrovie, palme da cocco che arrivano anche a 25 metri di altezza, pandani e ficus benghalensis. In alcune isole troviamo anche alberi del pane, del mango, della papaia, della lime e, infine, anche i banani.

Tra le piante ornamentali tipiche del mondo tropicale e molto famose troviamo: la bouganville, l’ibisco e il frangipani mentre il terreno delle isole, spesso, è ricoperto da un fitto e denso prato erboso.

La mangrovia  è una delle piante protagoniste dell’arcipelago e le Maldive traggono numerosi vantaggi, per esempio permettono un drenaggio naturale tra il mare e la battigia e garantiscono la presenza di un ecosistema favorevole agli uccelli.

spiaggia con palmaRicordando il tragico tsunami del 2004, non si può far a meno di citare l’importante ruolo della mangrovia: quest’ultima, difatti, è riuscita a frangere e disperdere l’onda anomala.

Le palme da cocco che troviamo in tutte le cartoline delle Maldive, simbolo di vacanze in totale relax e rigorosamente al mare, costituiscono una grande risorsa per la popolazione maldiviana.

Queste piante offrono frutti da mangiare e da bere e le foglie vengono impiegate per realizzare tappeti, tetti ed oggetti di uso domestico, mentre dalla linfa si può ottenere vino, aceto, zucchero ed acquavite di palma.

Non bisogna dimenticare che la lavorazione della copra, la polpa essiccata della noce di cocco, consente di produrre burro di cocco, olio e sapone.

Offerte viaggi e vacanze alle Maldive

SCOPRI IN UN CLIC TUTTI I DETTAGLI dei nostri viaggi: programma, commenti dei viaggiatori, attività, luoghi e destinazioni!

  • Alimathà

    La bellezza delle Maldive unita alla formula villaggio all'italiana!! Un giusto mix tra natura, barriera corallina, animazione e […]

  • Royal Island Resort & Spa

    Un isola che conserva l’anima delle Maldive: la natura incontaminata dell’atollo di Baa, con i suoi splendidi […]

  • Angaga Island Resort

    Classica isola rotonda, bellissima spiaggia, splendida laguna e barriera corallina a poche pinnate dalla riva , Angaga ha […]

  • Sun Island Resort & Spa

    Il Sun Island è tra i più grandi e più organizzati resort di tutte le Maldive. Immerso nella natura, […]

  • Embudu Village

    Una piccola isola, a circa 15 minuti da Hulule, vi darà tutto ciò che stai cercando. Camere belle e confortevoli, […]

  • The Barefoot Eco Hotel

    Nuovo hotel situato nel lontano atollo di Haa, all'estremo nord delle Maldive dove le isole sono ancora paesaggi incontaminati e […]