MaldiveMaldive
Forgot password?

Barriera corallina alle Maldive

La barriera corallina delle Maldive è riconosciuta come una delle più belle formazioni rocciose (sottomarine) al mondo ed è proprio questa attrazione naturale a richiamare la maggior parte dei turisti in questa destinazione.

Nell’arcipelago delle Maldive ci sono ben 26 atolli e oltre 1000 isole madreporiche, alcune ancora in fase di evoluzione; qui l’ambiente corallino assume la conformazione di atollo, nome che deriva dalla parola maldiviana “atholu” osia “isole disposte ad anello”.

Le Reef,  (barriere coralline), le possiamo vedere solo in mari dove c’è un ambiente adatto, in quelli tipo tropicale, dove le acque sono tiepide e poco profonde e con una temperatura tra i 18° C e i 36° C.

fondali Maldive

Vista della barriera corallina da una camera di hotel

Questo mondo sommerso è costituito da una muraglia naturale, con coralli e madrepore, che si sono unite tra di loro grazie all’azione delle alghe calcaree: alle Maldive se ne trovano oltre 66 tipi e più di 100 specie.

Sono veri e proprio giardini subacquei popolati da numerosi organismi, molluschi e crostacei, che vivono sui fondali come conchiglie, oloturie, polipi, stelle marine, coralli, madrepore, meduse, attinie, spugne, crinoidi e molti altri.

Davvero tanti i tipi di corallo: nero con rami sottili, arancione simile a un ventaglio di pizzo, cerebriforme. Troviamo anche coralli molli, quali gorgonia e alcionaria.

Ami il mare, praticare attività acquatiche e avvistare pesci sia in superficie che con immersioni e magari vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile con chi vuoi tu? Clicca sulle ultime offerte pubblicate che trovi qui sotto per vedere tutti i dettagli dei viaggio, le attività, i luoghi che visiterai, i commenti dei viaggiatori per quella destinazione, i prezzi e le partenze!

 

Offerte viaggi e vacanze alle Maldive

  • Alimathà

    La bellezza delle Maldive unita alla formula villaggio all'italiana!! Un giusto mix tra natura, barriera corallina, animazione e […]

  • Royal Island Resort & Spa

    Un isola che conserva l’anima delle Maldive: la natura incontaminata dell’atollo di Baa, con i suoi splendidi […]

  • Angaga Island Resort

    Classica isola rotonda, bellissima spiaggia, splendida laguna e barriera corallina a poche pinnate dalla riva , Angaga ha […]

  • Sun Island Resort & Spa

    Il Sun Island è tra i più grandi e più organizzati resort di tutte le Maldive. Immerso nella natura, […]

  • Embudu Village

    Una piccola isola, a circa 15 minuti da Hulule, vi darà tutto ciò che stai cercando. Camere belle e confortevoli, […]

  • The Barefoot Eco Hotel

    Nuovo hotel situato nel lontano atollo di Haa, all'estremo nord delle Maldive dove le isole sono ancora paesaggi incontaminati e […]