MaldiveMaldive
Forgot password?

Clima a Ottobre

Il clima dele Maldive è di tipo monsonico, chiamato così proprio perché regolato dai venti monsonici. A poca distanza dall’Equatore, questa repubblica è visitabile in pratica tutto l’anno grazie alle sue temperature piacevoli che si aggirano dai 26° ai 31° con picchi verso il basso che possono arrivare circa ai 17,2° e picchi verso l’alto che raggiungono i 36,8°.

Se avete programmato il vostro viaggio ad ottobre vi ritroverete alla fine della cosiddetta stagione umida.

Il clima delle Maldive è infatti generalmente associato a due stagioni: la stagione delle piogge (o umida) e la stagione secca. Quest’ultima va da dicembre ad aprile e presenta caratteristiche quali meno probabilità di precipitazioni, minore umidità e di conseguenza meno caldo.

È il momento migliore per visitare questa fantastica repubblica dell’Oceano Indiano.

Nella suddetta stagione umida invece, la probabilità di pioggia è più elevata e così anche il tasso di umidità. Ottobre si trova proprio in questa stagione che parte da metà maggio fino al termine di novembre.

In realtà alle Maldive il tempo è piacevole tutto l’anno, con una media di ore di sole giornaliere annuali di 2.900 quindi andarci ad ottobre o in altri mesi cambia ma non di molto.

Una delle sue caratteristiche è l’instabilità causata proprio dalla vicinanza con l’Equatore, dalla sua bassa pressione e dal fatto che le isole sono circondate da acqua calda. Tutto questo mix di fattori rende le Maldive un luogo ospitale dal punto di vista climatico con fenomeni altalenanti dal bello al nuvoloso.

Proprio a causa di questo continua cambiamento di clima, nella valigia, tanto a ottobre quanto a dicembre, dovrà sempre esserci un K-way oltre che naturalmente abiti leggeri, comodi e qualche giacchino per i giorni più freddi.

Per ovviare al fatto che potreste incappare in qualche giorno di brutto tempo, budget permettendo, il consiglio è quello di prenotare un soggiorno di un paio di settimane all’interno delle quali troverete sicuramente giornate di sole.

Un problema che non avrete sarà quello della temperatura del mare: il clima permette di avere un’acqua sempre calda che si aggira intorno ai 28° per arrivare anche a 32° nelle insenature più riparate. L’unica differenza dalla stagione secca a quella umida sta nel fatto che in questo mese potreste trovare il mare più mosso.

Ottobre è proprio il mese di passaggio dalla stagione umida a quella secca, quella che rende questa destinazione ancora più bella: il clima diventa infatti sempre più stabile e soprattutto se prenotate un viaggio alle Maldive in questo mese vi permette ancora di approfittare delle tariffe di bassa stagione.

Offerte viaggi e vacanze alle Maldive

CLICCA SULLE ULTIME OFFERTE PUBBLICATE: guarda subito i dettagli del viaggio, il programma, i costi, le partenze e le attività incluse che potrai fare durante la tua vacanza!

  • Alimathà

    La bellezza delle Maldive unita alla formula villaggio all'italiana!! Un giusto mix tra natura, barriera corallina, animazione e […]

  • Royal Island Resort & Spa

    Un isola che conserva l’anima delle Maldive: la natura incontaminata dell’atollo di Baa, con i suoi splendidi […]

  • Angaga Island Resort

    Classica isola rotonda, bellissima spiaggia, splendida laguna e barriera corallina a poche pinnate dalla riva , Angaga ha […]

  • Sun Island Resort & Spa

    Il Sun Island è tra i più grandi e più organizzati resort di tutte le Maldive. Immerso nella natura, […]

  • Embudu Village

    Una piccola isola, a circa 15 minuti da Hulule, vi darà tutto ciò che stai cercando. Camere belle e confortevoli, […]

  • The Barefoot Eco Hotel

    Nuovo hotel situato nel lontano atollo di Haa, all'estremo nord delle Maldive dove le isole sono ancora paesaggi incontaminati e […]