MaldiveMaldive
Forgot password?

Monsoni e temperature

La presenza di monsoni alle Maldive è dovuta alla posizione geografica dell’arcipelago: gli atolli si trovano a sud ovest della penisola indiana, la cui massa influenza molto le temperature. Il clima è, infatti, tropicale umido di tipo, appunto, monsonico.

Il vento caldo influenza ovviamente il clima con alcune differenze ovviamente tra i mesi. Per esempio tra dicembre e marzo assistiamo a un inverno molto caldo con scarisissime piogge ma il clima è particolarmente gradevole, poiché, nonostante le alte temperature, é mitigato dalla costante presenza di venti moderati e con una media di 8 ore di luce al giorno. Inoltre in questi mesi l’acqua del mare è limpidissima e quindi adatta per esempio per praticare diving, mentre durante gli altri mesi potrebbe esserci il plancton a ridurre la visibilità

Alle Maldive l’estate va invece da maggio a ottobre e siamo nella stagione delle piogge. In particolare, a cavallo tra i mesi di giugno e luglio, é caratterizzato da rovesci molto frequenti e spesso prolungati: i temporali, fortissimi, possono durare da qualche ora a diversi giorni.

Anche le temperature dell’acqua sono sempre alte: il mare oscilla abitualmente tra 26 °C e 27 °C, ma puo’ raggiungere anche 28 °C , rendendosi particolarmente adatto alla pesca.

Per approfondire l’argomento sulle condizioni climatiche dell’arcipelago clicca sul quello di tuo interesse qui di seguito:

Offerte viaggi e vacanze alle Maldive

Vuoi conoscere il progamma del prossimo viaggio alle Maldive? Programma, attività, luoghi e attrazioni?

CLICCA ADESSO per leggere tutti i dettagli!