MaldiveMaldive
Forgot password?

Piante delle Maldive

Le specie vegetali maggiormente presenti sull’arcipelago delle Maldive sono: mangrovie, palme da cocco che arrivano anche a 25 metri di altezza, pandani e ficus benghalensis. In alcune isole troviamo anche alberi del pane, del mango, della papaia, della lime e, infine, anche i banani.

Tra le piante ornamentali tipiche del mondo tropicale e molto famose troviamo: la bouganville, l’ibisco e il frangipani mentre il terreno delle isole, spesso, è ricoperto da un fitto e denso prato erboso.

La mangrovia  è una delle piante protagoniste dell’arcipelago e le Maldive traggono numerosi vantaggi, per esempio permettono un drenaggio naturale tra il mare e la battigia e garantiscono la presenza di un ecosistema favorevole agli uccelli.

spiaggia con palmaRicordando il tragico tsunami del 2004, non si può far a meno di citare l’importante ruolo della mangrovia: quest’ultima, difatti, è riuscita a frangere e disperdere l’onda anomala.

Le palme da cocco che troviamo in tutte le cartoline delle Maldive, simbolo di vacanze in totale relax e rigorosamente al mare, costituiscono una grande risorsa per la popolazione maldiviana.

Queste piante offrono frutti da mangiare e da bere e le foglie vengono impiegate per realizzare tappeti, tetti ed oggetti di uso domestico, mentre dalla linfa si può ottenere vino, aceto, zucchero ed acquavite di palma.

Non bisogna dimenticare che la lavorazione della copra, la polpa essiccata della noce di cocco, consente di produrre burro di cocco, olio e sapone.

Offerte viaggi e vacanze alle Maldive

SCOPRI IN UN CLIC TUTTI I DETTAGLI dei nostri viaggi: programma, commenti dei viaggiatori, attività, luoghi e destinazioni!